Non c’è nessuna torta che può accontentare il palato se non è raccontata.
Iniziamo con qualche cenno storico di questo meraviglioso capitolo: TORTE.
La storia delle torte inizia nei tempi antichi. La prima notizia di una torta elaborata la troviamo nel Satyricon di Petronio. Descrivendo il celebre banchetto di Trimalcione si parla tra le delizie presenti di una torta a forma di una divinità pagana.
Nell’antichità le torte venivano preparate con doni per le divinità e spiriti, e dovevano rappresentare cicli della vita, luna e sole e per questo motivo erano tonde.
Gli ingredienti tuttavia, sia nel caso dei Greci che dei Romani, erano molto limitati e semplici.
Le torte venivano impastate con miele e farina. Lo zucchero, infatti, fece la sua comparsa in Europa soltanto intorno al 1000 d.C., e in America solo dopo la colonizzazione. Questa preziosa sostanza venne importata dall’India dagli Arabi.
I greci quindi unirono le due usanze in un rito, che sta alla base della tradizionale torta di compleanno, così come la conosciamo oggi. Per rendere omaggio alla dea Artemide, custode della Luna, ricreavano dolci tondi che richiamassero la forma di essa per renderli splendenti.
Le prime torte moderne nascono in Europa a metà del XVII secolo, poi dalla metà del IXX secolo nascono le torte che conosciamo oggi.
Antonio Carene francese (1784-1833) è considerato il primo chef di torte e della pasticceria dell’epoca moderna.
Dal XIII secolo, in Germania nasce l’usanza di festeggiare il compleanno dei bambini, (Kinderfest) con le torte illuminate delle candele.
Questa era una piccola introduzione dalla nascita delle torte, partendo dagli impasti con miele e farine, fino ad arrivare ai tempi nostri delle torte moderne.
Le torte sono evolute nel tempo dalla tradizionale alla moderna. Da uno strato, a più strati, con diversi ingredienti e diverse tecniche con le quali vengono prodotte.
Ionela’s Bakery dopo diversi anni lavorativi in pasticcerie in Italia e all’estero, ha raccolto una serie di informazioni e tecniche di lavorazione. Dopo diversi corsi specializzati (citati nel paragrafo del sito conosciamoci), Ionela’s Bakery utilizza ingredienti alternativi a quelli tradizionali e riesce a creare torte per ogni esigenza alimentare.
Le torte vengono create con diversi pan di spagna, le farine utilizzate cambiano a differenza dell’esigenza finale del cliente e dalla tipologia di torta.
Vengono utilizzate farine di quinoa, teff, avena, saraceno e diverse farine di frutta secca.
Le farciture delle creme possono essere con o senza latticini, con o senza frutta, con o senza gocce di cioccolato, ecc..
Le decorazioni vengono personalizzate anche insieme al cliente.
La torta rappresenta un frammento di vita,un pezzo di storia legata ad un avvenimento particolare,ad una ricorrenza speciale come il compleanno o il matrimonio,o ad una cerimonia in genere. Ma può anche essere simbolo di una tradizione familiare di un “rito” domestico, e perciò intimo, come quello dominicale, quando la famiglia ha più tempo per stare insieme.
“Una festa senza la torta è un incontro e basta”
(Julia Child)
Se vuoi vedere altri esempi delle nostre torte o di altre nostre creazioni, clicca qui.
0 commenti